'La mia città: NAPOLI: Un palcoscenico a cielo aperto'
'NAPOLI: UN PALCOSCENICO SOTTO IL CIELO '
L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. Vasilij Kandinkij
NAPOLI, UN PALCOSCENICO SOTTO IL CIELO è un progetto finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale ,artistico , paesaggistico e nasce con l’intento di rispondere all’Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “ Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. Il percorso trova la sua motivazione nella necessità di sensibilizzare le studentesse e gli studenti dell’I. C. Baracca- V. Emanuele II al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per educarli alla sua tutela trasmettendo il valore che esso ha per la comunità, valorizzandone il concetto di bene comune e comprendendone il potenziale in esso custodito utile per la crescita democratica del Paese. Inoltre risulta necessario far capire alla nostra platea scolastica residente in un contesto territoriale, quello dei Quartieri Spagnoli, fortemente deprivato culturalmente e socialmente che la città di Napoli, troppo spesso ricordata solo per avvenimenti vicini all’illegalità e alla delinquenza, è testimone di un passato storico di notevole spessore, di un patrimonio artistico di grande valore e di tradizioni conosciute in tutto il mondo. Hanno collaborato con il nostro istituto, a titolo non oneroso in fase di progettazione, associazioni presenti a livello locale in particolare la Società Ermes Informatica, l’associazione culturale Megaride, il centro di psicologia Oltre la Tenda e il club Rotary International . Il percorso si pone l’obiettivo specifico del miglioramento delle competenze chiave degli allievi attraverso lo sviluppo di competenze trasversali con la realizzazione dei seguenti tipi di intervento: • accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio; • conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera; • sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources); • produzione artistica e culturale. 'NAPOLI: UN PALCOSCENICO SOTTO IL CIELO '
L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. Vasilij Kandinkij
NAPOLI, UN PALCOSCENICO SOTTO IL CIELO è un progetto finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale ,artistico , paesaggistico e nasce con l’intento di rispondere all’Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “ Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. Il percorso trova la sua motivazione nella necessità di sensibilizzare le studentesse e gli studenti dell’I. C. Baracca- V. Emanuele II al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per educarli alla sua tutela trasmettendo il valore che esso ha per la comunità, valorizzandone il concetto di bene comune e comprendendone il potenziale in esso custodito utile per la crescita democratica del Paese. Inoltre risulta necessario far capire alla nostra platea scolastica residente in un contesto territoriale, quello dei Quartieri Spagnoli, fortemente deprivato culturalmente e socialmente che la città di Napoli, troppo spesso ricordata solo per avvenimenti vicini all’illegalità e alla delinquenza, è testimone di un passato storico di notevole spessore, di un patrimonio artistico di grande valore e di tradizioni conosciute in tutto il mondo. Hanno collaborato con il nostro istituto, a titolo non oneroso in fase di progettazione, associazioni presenti a livello locale in particolare la Società Ermes Informatica, l’associazione culturale Megaride, il centro di psicologia Oltre la Tenda e il club Rotary International . Il percorso si pone l’obiettivo specifico del miglioramento delle competenze chiave degli allievi attraverso lo sviluppo di competenze trasversali con la realizzazione dei seguenti tipi di intervento: • accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio; • conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera; • sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources); • produzione artistica e culturale. 'NAPOLI: UN PALCOSCENICO SOTTO IL CIELO '
L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. Vasilij Kandinkij
NAPOLI, UN PALCOSCENICO SOTTO IL CIELO è un progetto finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale ,artistico , paesaggistico e nasce con l’intento di rispondere all’Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “ Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. Il percorso trova la sua motivazione nella necessità di sensibilizzare le studentesse e gli studenti dell’I. C. Baracca- V. Emanuele II al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per educarli alla sua tutela trasmettendo il valore che esso ha per la comunità, valorizzandone il concetto di bene comune e comprendendone il potenziale in esso custodito utile per la crescita democratica del Paese. Inoltre risulta necessario far capire alla nostra platea scolastica residente in un contesto territoriale, quello dei Quartieri Spagnoli, fortemente deprivato culturalmente e socialmente che la città di Napoli, troppo spesso ricordata solo per avvenimenti vicini all’illegalità e alla delinquenza, è testimone di un passato storico di notevole spessore, di un patrimonio artistico di grande valore e di tradizioni conosciute in tutto il mondo. Hanno collaborato con il nostro istituto, a titolo non oneroso in fase di progettazione, associazioni presenti a livello locale in particolare la Società Ermes Informatica, l’associazione culturale Megaride, il centro di psicologia Oltre la Tenda e il club Rotary International . Il percorso si pone l’obiettivo specifico del miglioramento delle competenze chiave degli allievi attraverso lo sviluppo di competenze trasversali con la realizzazione dei seguenti tipi di intervento: • accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio; • conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera; • sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources); • produzione artistica e culturale.
L’arte oltrepassa i limiti nei quali il tempo vorrebbe comprimerla, e indica il contenuto del futuro. Vasilij Kandinkij
NAPOLI, UN PALCOSCENICO SOTTO IL CIELO è un progetto finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale ,artistico , paesaggistico e nasce con l’intento di rispondere all’Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.5 del Programma Operativo Nazionale “ Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020. Il percorso trova la sua motivazione nella necessità di sensibilizzare le studentesse e gli studenti dell’I. C. Baracca- V. Emanuele II al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico per educarli alla sua tutela trasmettendo il valore che esso ha per la comunità, valorizzandone il concetto di bene comune e comprendendone il potenziale in esso custodito utile per la crescita democratica del Paese. Inoltre risulta necessario far capire alla nostra platea scolastica residente in un contesto territoriale, quello dei Quartieri Spagnoli, fortemente deprivato culturalmente e socialmente che la città di Napoli, troppo spesso ricordata solo per avvenimenti vicini all’illegalità e alla delinquenza, è testimone di un passato storico di notevole spessore, di un patrimonio artistico di grande valore e di tradizioni conosciute in tutto il mondo. Hanno collaborato con il nostro istituto, a titolo non oneroso in fase di progettazione, associazioni presenti a livello locale in particolare la Società Ermes Informatica, l’associazione culturale Megaride, il centro di psicologia Oltre la Tenda e il club Rotary International . Il percorso si pone l’obiettivo specifico del miglioramento delle competenze chiave degli allievi attraverso lo sviluppo di competenze trasversali con la realizzazione dei seguenti tipi di intervento: • accesso, esplorazione e conoscenza anche digitale del patrimonio; • conoscenza e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso percorsi in lingua straniera; • sviluppo di contenuti curricolari digitali con riferimento al patrimonio culturale (Open Educational Resources); • produzione artistica e culturale.
I MODULI
- Robottando: riciclo, visito e scopro le bellezze della mia città
- -Il mio Castel dell’Ovo
- “Io Cicerone e turista incredulo della mia città”
- Noi, piccole guide, ammiriamo e raccontiamo la nostra città
- "Musica Cultura Primaria" "Orchestra Patrimonio Comune"