COMPETENZE DI BASE INFANZIA

Jean Piaget sosteneva che un ambiente di apprendimento fertile e multisensoriale – con le forme e le superfici, i colori, gli odori i gusti e i suoni del mondo reale – è fondamentale per il pieno sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. UN RACCOLTO CHIAMATO SAPERE è un progetto di responsabilità sociale rivolto alle bambine e ai bambini che frequentano la scuola dell’infanzia dell’I. C. “Baracca - Vittorio Emanuele II”. Il progetto nasce dalla necessità di innalzare le competenze di base e di conseguenza le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico che costituiscono la base per un proficuo percorso scolastico e un bagaglio essenziale per l’integrazione sociale. Infatti l’innalzamento delle competenze di base delle alunne e degli alunni fin dalla scuola dell’infanzia, rappresenta un fattore essenziale per la crescita del Paese e consente di compensare gli svantaggi culturali, economici e sociali di contesto , garantendo il riequilibrio territoriale . 
Per la scuola dell’infanzia presente nell’ I. C. Baracca- Vittorio Emanuele II il progetto tiene in considerazione i punti di forza e le criticità già contenute nel Rapporto di Autovalutazione, in modo da rispondere ai fabbisogni reali e supportare la scuola in un percorso di miglioramento. L’intero percorso, svolto in orario aggiuntivo ma, progettato in sinergia con le attività curriculari, per supportare l’apprendimento è rivolto alle studentesse e agli studenti con maggiori difficoltà di apprendimento e provenienti da contesti caratterizzati da un marcato svantaggio socioculturale. Il progetto è realizzato attraverso quattro tipi di intervento: la musica e la multimedialità, l’espressione corporea, il coding e l’esplorazione dell’ambiente con la realizzazione di un orto con la coltivazione di piante aromatiche. Già nel titolo dato al progetto e precisamente il termine RACCOLTO è inteso come metafora del percorso che le bambine e i bambini renderanno concreta attraverso la cura e la crescita di una pianta di cui si occuperanno individualmente nel modulo di coding ed esplorazione dell’ambiente, RACCOLTO come cura di sé nel percorso di espressione corporea, RACCOLTO come raggiungimento di un obiettivo nel modulo di musica e multimedialità. 
I MODULI
  1. .“Il ritmo, la musica, il movimento e la multimedialità
  2. Emozioni in volo
  3. Codifichiamo  esplorando l'ambiente
  4. Progetto scientifico di esplorazione del'ambiente
EMOZIONI IN VOLO € 5.011,50
CODIFICHIAMO ESPLORANDO L’AMBIENTE € 4.561,50
PROGETTO SCIENTIFICO DI CODING e DI ESPLORAZIONE DELL’AMBIENTE € 4.561,50
TOTALE SCHEDE FINANZIARIE